È stata firmata, pochi giorni fa, la convenzione tra il Comune di Naro e l’Ente Guardia Faunistica Ambientale che si occupa di tutela faunistica e vigilanza ambientale in tutto il territorio nazionale.

Si tratta di un atto firmato dal Comandante della Polizia Locale Calogero Piraino e dal Responsabile del Distaccamento Operativo Locale Benedetto Priolo. La convenzione garantirà un servizio nell’interesse della cittadinanza.

Gli operatori volontari della Guardia Faunistica Ambientale potranno occuparsi della vigilanza volta alla prevenzione e la constatazione degli illeciti sulla raccolta differenziata, sugli illeciti in materia di protezione degli animali, tutela ambientale e decoro urbano, vigilanza ittica e protezione civile.

Una volta terminato l’iter formativo, con apposito regolamento, in caso di constatazione di violazioni per il mancato rispetto della raccolta differenziata e decoro urbano gli operatori redigeranno verbali di constatazione che saranno inviati alla Polizia locale per gli ulteriori adempimenti. Per violazioni in materia di zoofilia, attività ittiche e venatorie, invece, potranno agire con tutti i conseguenti poteri di accertamento, identificazione e sanzionatori.

I volontari collaboreranno anche – con funzioni ausiliarie – nelle opere di soccorso e calamità e di emergenze, oltre che in caso di manifestazioni, eventi e cerimonie.
Soddisfazione per l’interessante iniziativa è stata espressa dalla giunta guidata dal sindaco di Naro Calogero Cremona che ha accolto subito in maniera favorevole la proposta di collaborazione dell’Ente.

Un vivo apprezzamento è arrivato anche dal Responsabile Regionale della Guardia Faunistica Ambientale Vincenzo Priolo che si è congratulato con l’amministrazione per la fattiva disponibilità aggiungendo che nei prossimi mesi la stessa identica collaborazione istituzionale potrà partire anche in altri comuni di tutta la Sicilia.

Vito Francolino