Sindaco di Naro, Maria Grazia Brandara
Sindaco-di-Naro-Maria-Grazia-Brandara

Il provvedimento è stato firmato per ragioni di salute e decoro. Un gesto di civiltà, per contribuire a tenere pulite le strade e ad evitare forme di inquinamento.

L ’ordinanza vieta l’abbandono al suolo di mozziconi di sigaretta, ma pure di fazzolettini di carta, gomme da masticare, scontrini e biglietti gratta e vinci. Il tutto a tutela della pulizia e del decoro urbano negli spazi pubblici. Con lo stesso provvedimento, inoltre, i titolari di pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie, chioschi), tabaccherie, centri scommesse, banche e uffici postali, sono stati invitati a collocare, negli spazi esterni adiacenti ai propri locali, appositi contenitori-portacenere per il deposito dei rifiuti di prodotto da fumo.

” Aneliamo tutti a vivere in una una città più decorosa e pulita e salubre. Cominciamo con i piccoli gesti. Con la collaborazione di cittadini e commercianti, certamente raggiungeremo l’obiettivo – commenta il sindaco, Maria Grazia Brandara – mai più strade, piazze e soprattutto adiacenze di esercizi commerciali, banche, uffici etc , invase da pezzetti di carta, gomme da masticare e cicche di sigarette.

Oltre il decoro se ne avvantaggera’ l’ambiente e la salute dei cittadini, considerato che i mozziconi di sigaretta sono assimilabili ai rifiuti tossici per l’ambiente e la salute. I mozziconi di sigaretta, gettati via dai fumatori sono tanto inquinanti e pericolosi per l’ambiente e per la salute quanto i rifiuti industriali. Nei mesi prossimi, anche il Comune implementerà la posa di ceneriere, così come già collocate nella piazza Garibaldi.”

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.