Nelle ultime settimane, la zona circostante l’Ospedale dei Bambini di Palermo è stata teatro di un preoccupante aumento di atti vandalici ai danni delle auto dei residenti.
Le telecamere dei sistemi di videosorveglianza hanno immortalato scene di distruzione, con un uomo e una donna intenti a sfondare i finestrini al fine di appropriarsi dei beni presenti all’interno.
La comunità è in allarme, e il reverendo Massimiliano Turturici della parrocchia di San Giuseppe Cafasso, nel quartiere dell’Albergheria, sottolinea le preoccupazioni riguardo alle motivazioni dietro tali gesti.
“Temiamo che lo facciano per racimolare pochi euro e comprarsi qualche dose di crack”, dichiara il reverendo, evidenziando la possibile connessione con problemi di tossicodipendenza.
L’amministrazione comunale è intervenuta, prendendo seriamente in considerazione l’escalation di episodi segnalati alle forze dell’ordine. Domani è previsto un incontro tra i rappresentanti del Comune e un gruppo di cittadini a San Saverio per discutere possibili soluzioni e strategie di prevenzione.
L’ultimo incidente, verificatosi in via dei Benedettini, ha visto un lavoratore ritornare alla propria auto solo per trovarla con uno dei finestrini in frantumi. La settimana precedente, ben cinque veicoli erano stati colpiti dallo stesso destino.
“Pare che i responsabili prendano ciò che trovano, anche oggetti di poco conto o gli occhiali da vista”, aggiunge padre Massimiliano. “Mi dispiace molto per la situazione, per gli abitanti e per i genitori dei bambini ricoverati che vivono questo disagio.
La gente è esasperata, e non vorrei che la situazione sfuggisse di mano”.
La comunità attende con ansia un’azione risolutiva da parte delle autorità competenti per riportare la tranquillità nelle strade circostanti all’ospedale.