Nel corso di un’operazione congiunta delle forze dell’ordine dedicata all’accoglienza dei migranti il 31 dicembre, la Squadra Mobile della Questura di Ragusa e i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza hanno effettuato tre arresti in seguito allo sbarco di 109 migranti da un pattugliatore della Guardia di Finanza presso il Porto di Pozzallo.
Dalle indagini immediate condotte dagli investigatori, è emerso che i migranti, provenienti dalla Libia, erano partiti alcuni giorni prima su un’imbarcazione non idonea al trasporto di un così elevato numero di persone.
Dopo un rischioso viaggio, sono stati salvati al largo di Capo Passero dal pattugliatore della Guardia di Finanza.
Nonostante i tentativi dei trafficanti egiziani di mimetizzarsi tra i migranti, l’efficace collaborazione degli investigatori ha portato all’individuazione, all’arresto e al conseguente trasferimento in carcere, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, degli scafisti responsabili.
Con questo ultimo intervento, salgono a 24 i trafficanti di esseri umani fermati e consegnati alla giustizia nel corso del 2023, nell’ambito degli sforzi continuati per contrastare il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.