In un’operazione di grande rilievo condotta nel quartiere di Librino a Catania, le forze dell’ordine hanno effettuato una serie di scoperte allarmanti negli edifici popolari di viale Moncada e viale Nitta.
Grazie all’impiego di cani antidroga e anti esplosivo, i poliziotti hanno rinvenuto armi e droga nascoste in maniera ingegnosa nei vani ascensore e nelle pareti degli edifici.
Durante l’operazione, i cani ‘Maui’ e ‘Yocco’ hanno giocato un ruolo cruciale. ‘Maui’ ha individuato un fucile e 5 grammi di crack nascosti dietro un mattone incassato nel vano ascensore di un edificio su viale Moncada.
Poco distante, ‘Yocco’ ha scoperto una busta contenente 900 grammi di marijuana nascosta tra i cespugli vicino ad un altro edificio.
Le sorprese non si sono fermate qui: in viale Nitta, è stata scoperta una base logistica per lo spaccio di droga in un appartamento sotto sequestro giudiziario.
All’interno, gli agenti hanno trovato 1,2 kg di marijuana, bilancini di precisione e materiale per il confezionamento, oltre a parti di scooter rubati imballati e pronti per la vendita.
Questa operazione sottolinea l’importanza e l’efficacia delle unità cinofile nella lotta contro la criminalità organizzata, mettendo in luce il continuo impegno delle autorità nel mantenere la sicurezza pubblica e nel contrastare il traffico di sostanze illegali e armi nel territorio.