Nel corso di rigorosi controlli mirati a garantire la sicurezza durante i festeggiamenti di fine anno, il personale del Commissariato di P.S. di Barcellona P.G. ha scoperto e confiscato un carico di 755,50 kg di fuochi d’artificio detenuti in condizioni estremamente pericolose.
Il materiale, trovato all’interno di un furgone stipato in un magazzino non autorizzato, mancava di omologazione e di adeguati sistemi di sicurezza.
Il magazzino, privo di licenza, si trovava in prossimità di una strada pubblica e adiacente a un’attività commerciale e a diverse abitazioni private.
La potenziale deflagrazione avrebbe avuto conseguenze catastrofiche, con danni materiali e possibili vittime, date le enormi quantità di esplosivo coinvolte.
La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona P.G., rappresentata dal Procuratore Dott. Giuseppe Verzera, è intervenuta prontamente, ordinando non solo il sequestro, ma anche l’immediata messa in sicurezza dei luoghi tramite l’intervento degli artificieri della Polizia di Stato.
Il Nucleo Artificieri, in collaborazione con gli agenti del Commissariato locale, ha catalogato e conservato una campionatura del materiale, procedendo poi alla distruzione del resto, conformemente alle direttive del Procuratore.
Il responsabile è stato deferito in stato di libertà per detenzione abusiva di materiale esplosivo, considerato pericoloso a causa delle ingenti quantità coinvolte.
Questa operazione rappresenta una risposta decisa dello Stato nei confronti della negligenza di chi, per mero profitto, mette a repentaglio la vita propria e quella di cittadini ignari che potrebbero essere coinvolti in deflagrazioni potenzialmente letali.
Nei prossimi giorni, la Polizia di Stato intensificherà ulteriori controlli mirati nell’ambito di specifici servizi.