Catania

Operazione Sicurezza a Catania: Controlli e Arresti per Contrastare il Crimine

La Questura di Catania ha avviato un’ampia riorganizzazione dei dispositivi operativi sin dal mese di ottobre, concentrando gli sforzi nella massima prevenzione dei reati.

L’iniziativa mira a intensificare la percezione di sicurezza dei cittadini attraverso una presenza costante sul territorio, adottando un modulo operativo già sperimentato con successo in altre città e promosso a livello nazionale dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Recentemente, il Commissariato Borgo Ognina, con il supporto di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine e della Polizia Locale, ha condotto un servizio straordinario di controllo in piazza Cavour, via Filocomo e al Tondo Gioieni.

Durante l’operazione, sono state controllate 116 persone e 53 veicoli, con l’irrogazione di sanzioni al codice della strada per diverse infrazioni, tra cui l’utilizzo del telefono cellulare alla guida, mancanza di copertura assicurativa, omessa revisione e sosta vietata.

I controlli si sono estesi a due centri scommesse, un autolavaggio e 9 individui sottoposti alla misura degli arresti domiciliari. Sono stati effettuati servizi di vigilanza su obiettivi sensibili e su persone vittime di violenza di genere.

Inoltre, sono stati notificati due ammonimenti emessi dal Questore a individui autori di violenze domestiche.

Nel corso del servizio, è stato arrestato un giovane di 30 anni colto in flagranza mentre rubava una Fiat Panda parcheggiata in via delle Zagare.

Il malfattore, con precedenti per reati contro il patrimonio, è stato bloccato dagli agenti dopo un breve inseguimento. La vettura è stata restituita al legittimo proprietario, all’oscuro del furto subito, che ne ha sporto denuncia.

In aggiunta, in via Galatioto è stato arrestato un uomo di 38 anni per furto di energia elettrica. L’incensurato aveva interrotto il contratto con il fornitore di energia elettrica per poi creare un allaccio diretto con la rete pubblica.

Gli agenti, accertato il furto di energia, lo hanno arrestato per furto aggravato.

Share
Published by
Redazione Giornalistica