Dopo un vertice con l’assessore alla Salute Ruggero Razza e il direttore generale dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni, al fine di esaminare il potenziale pericolo di ulteriore diffusione del contagio all’interno delle strutture destinate all’accoglienza di categorie fragili, il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci , ha emesso un’ordinanza che stabilisce la “zona rossa” per le quattro strutture della “Missione Speranza e Carità” a Palermo, che ospita centinaia di senzatetto.

Ad accentuare la situazione di criticità è stato il rifiuto della quasi totalità dei soggetti ospitati a farsi condurre al Covid-Hotel San Paolo per la quarantena obbligatoria, dice una nota della Regione.

Nei centri, adesso, potranno entrare e uscire solo gli operatori sanitari e socio-sanitari e il personale impegnato nella assistenza alle attività inerenti l’emergenza. A garantire la effettività dell’ordinanza di Musumeci dovranno essere le forze dell’ordine, all’esterno delle strutture.