vigili fuoco

Un incendio doloso è stato appiccato nell’asilo nido Peter Pan in via Barisano da Trani nel quartiere Cep a Palermo.

Qualcuno è entrato e ha dato fuoco alle suppellettili presenti nella scuola. Due locali sono andati pesantemente danneggiati e l’impianto elettrico messo fuori uso.

La scuola è stata dichiarata inagibile. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno impiegato ore per spegnere le fiamme. Le indagini sono condotte dai carabinieri della compagnia di San Lorenzo.

“Criminali e farabutti! Chi danneggia, incendia, deruba e vandalizza un asilo ruba il futuro ai bambini e alle bambine di Palermo – ha detto il sindaco Leoluca Orlando dichiara – Spero che gli autori del gravissimo attacco al ‘Peter Pan’ siano immediatamente identificati e colpiti con tutta la durezza che il loro comportamento ignobile merita”. L’assessora Giovanna Marano aggiunge: “Ancora un atto vile e indegno, un attacco violento, ancora più violento che in passato contro un asilo comunale. Un attacco contro i più piccoli e contro le famiglie, cui serve dare una risposta da parte di tutta la comunità scolastica”.

Su Facebook interviene Giusto Catania, assessore che si è autosospeso: “L’incendio al nido comunale PeterPan è un ferita, un trauma per una intera comunità, una violenza inaccettabile per il quartiere Cep e per la città. Le fiamme hanno lambito la scuola di cui sono dirigente, l’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino e questo mi spinge ancora di più a continuare l’impegno pedagogico e culturale in quel territorio difficile di Palermo. Una scuola bruciata manda in fumo il futuro della nostra società, distrugge la speranza di un mondo migliore”.