Premiati a Palermo, i militari dell’Arma che si sono distinti in operazioni di servizio, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Generale di Brigata Luciano Magrini, ha premiato 13 valorosi carabinieri per le loro eccezionali gesta in servizio.
Gli elogi, materializzatisi sotto forma di “Encomio Semplice”, sono stati conferiti dall’illustre Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, il Generale di Divisione Giuseppe Spina, a membri di spicco della Compagnia San Lorenzo e della Stazione di Piazza Marina.
Le lodi sono il meritato riconoscimento per le loro straordinarie gesta nell’ambito di due operazioni di alto profilo: “Paghi Poco” e “Baby Gang”.
L’intensa attività investigativa svolta dal Nucleo Operativo della Compagnia San Lorenzo ha portato alla disarticolazione di due gruppi criminali specializzati in furti ai danni di esercizi commerciali sparsi per diverse zone di Palermo.
Le indagini, culminate nell’esecuzione di 11 misure restrittive nel dicembre del 2021, hanno colpito i responsabili di “furto aggravato, riciclaggio e spaccio di sostanze stupefacenti”.
La seconda operazione, che si è svolta tra ottobre e dicembre 2021, ha visto la luce grazie a un’attenta inchiesta sulla “baby gang”. Questo gruppo di giovani, appena maggiorenni, ha seminato il terrore con la forza intimidatrice del “branco”, aggredendo violentemente e minacciando le vittime prima di rapinarle.
Il 13 gennaio 2022, grazie all’impegno congiunto dei Carabinieri della Stazione di Piazza Marina e della Squadra Mobile della Questura di Palermo, sotto la guida dell’Autorità Giudiziaria palermitana, è stato inflitto un duro colpo a questo fenomeno di microcriminalità.
Nove individui sono stati colpiti da provvedimenti cautelari, accusati di “rapina, furto aggravato e lesioni personali”.












