La presentazione del corso per aspiranti guardie eco-zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) si terrà sabato 23 ottobre alle 16 a Palermo nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi ai Colli,  piazza Niscemi. Nell’incontro saranno illustrati il corso, la figura e il ruolo delle guardie.

Le domande per le iscrizioni al corso potranno essere presentate entro il 31 ottobre.

Il corso si terrà online, con alcune lezioni facoltative in aula a Palermo nel rispetto delle norme vigenti.

Le lezioni sono gratuite e inizieranno il prossimo 8 novembre. È richiesta unicamente l’iscrizione all’Oipa come socio benemerito (100 euro).

«Le guardie zoofile volontarie Oipa rivestono la qualifica di pubblici ufficiali, agenti di polizia amministrativa e, nei casi previsti, di polizia giudiziaria», spiega Massimo Pradella, coordinatore nazionale delle guardie eco-zoofile Oipa. «Le loro mansioni comprendono la prevenzione e repressione delle infrazioni relative alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico locale».

Le aspiranti guardie saranno seguite dalla direttrice dei corsi per la Sicilia e coordinatrice regionale delle guardie eco-zoofile Oipa Italia Odv, Ornella Speciale.

Quella della guardia eco-zoofila è una figura prevista dall’ordinamento riguardante la vigilanza zoofila (leggi n. 611/13 e n. 189/2004) e da altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione. La  nomina a guardia particolare giurata Oipa è conferita dal Prefetto con decreto. Il corso di formazione organizzato dall’Oipa è rivolto a tutte le persone maggiorenni fortemente motivate e amanti degli animali, serie e disponibili, che condividano gli scopi associativi dell’associazione. I candidati devono essere in possesso almeno della licenza media inferiore e non devono avere condanne penali o carichi pendenti