Rete Ferroviaria Italiana, la società leader nel Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, ha assegnato al Raggruppamento temporaneo d’impresa composto da D’Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali S.r.l. (capofila), Bonifica S.p.A. e Prometeoengineering.it S.r.l. i lavori per la progettazione esecutiva e la realizzazione della seconda fase della Chiusura dell’Anello ferroviario di Palermo, specificamente dalla stazione Politeama alla stazione Notarbartolo.

Il valore dell’appalto è superiore a 90 milioni di euro. Il Commissario Straordinario di Governo incaricato per il completamento dell’opera è Christian Colaneri, attuale Direttore Strategie e Pianificazioni di RFI.

Il tratto coinvolto nel progetto è limitato al contesto urbano di Palermo, estendendosi per 1,6 km, di cui circa 800 m in galleria naturale (galleria Paternostro, da realizzarsi con scavo meccanizzato tramite TBM). La realizzazione comprende la nuova fermata “Turrisi Colonna”, l’adeguamento della fermata esistente “Politeama” (oggetto dell’appalto della Chiusura dell’Anello – I Fase, attualmente in fase di completamento) e la connessione con la stazione Notarbartolo sul Passante ferroviario.

L’intervento sull’infrastruttura, che già oggi fornisce un servizio metropolitano a binario singolo tra la stazione Notarbartolo e la fermata Giachery, mira a chiudere l’anello della tratta, aumentando la capacità e l’accessibilità e consentendo un potenziale collegamento diretto tra l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” e il porto di Palermo. Si prevede un impiego giornaliero medio di oltre 110 persone.