Palermo

Palermo: RFI investe oltre 90 milioni per potenziare connettività ferroviaria urbana

Rete Ferroviaria Italiana, la società leader nel Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, ha assegnato al Raggruppamento temporaneo d’impresa composto da D’Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali S.r.l. (capofila), Bonifica S.p.A. e Prometeoengineering.it S.r.l. i lavori per la progettazione esecutiva e la realizzazione della seconda fase della Chiusura dell’Anello ferroviario di Palermo, specificamente dalla stazione Politeama alla stazione Notarbartolo.

Il valore dell’appalto è superiore a 90 milioni di euro. Il Commissario Straordinario di Governo incaricato per il completamento dell’opera è Christian Colaneri, attuale Direttore Strategie e Pianificazioni di RFI.

Il tratto coinvolto nel progetto è limitato al contesto urbano di Palermo, estendendosi per 1,6 km, di cui circa 800 m in galleria naturale (galleria Paternostro, da realizzarsi con scavo meccanizzato tramite TBM). La realizzazione comprende la nuova fermata “Turrisi Colonna”, l’adeguamento della fermata esistente “Politeama” (oggetto dell’appalto della Chiusura dell’Anello – I Fase, attualmente in fase di completamento) e la connessione con la stazione Notarbartolo sul Passante ferroviario.

L’intervento sull’infrastruttura, che già oggi fornisce un servizio metropolitano a binario singolo tra la stazione Notarbartolo e la fermata Giachery, mira a chiudere l’anello della tratta, aumentando la capacità e l’accessibilità e consentendo un potenziale collegamento diretto tra l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” e il porto di Palermo. Si prevede un impiego giornaliero medio di oltre 110 persone.

Share
Published by
Redazione Giornalistica