Continuano i vaccini a chilometro zero, organizzati dalla struttura commissariale per la gestione dell’emergenza Covid a Palermo.

Sabato sera, al termine di una giornata di vaccinazioni a Bompietro, nel #VacciniTour in giro per il Palermitano, una squadra di medici della Fiera del Mediterraneo è andata in trasferta all’Orto botanico, per immunizzare quanti mancano ancora all’appello e hanno voluto beneficiare di una location altamente suggestiva, tra i giochi di luce di “Anima Mundi”.

Ieri, altre due sedute di vaccinazioni in esterna. Ieri mattina, somministrazioni a Isola delle Femmine, dalle 10 alle 14, alla biblioteca comunale. In serata, invece, i medici e gli infermieri guidati dal commissario all’emergenza Covid di Palermo, Renato Costa, sono stati presenti nel ristorante “Madre Terra Pizza & Grill” (Strada statale 113, n. 10, Carini) dalle 20 alle 24.

L’appuntamento, come sempre, è aperto a tutti, sia a chi deve ancora fare la prima dose, sia a chi attende la seconda (purché sia rispettata la corretta tempistica tra prima e seconda inoculazione).

Hannoricevuto il vaccino i lavoratori del locale, ma anche i clienti hanno approfittato dell’iniziativa in partnership con Confcommercio, #NoVacciniNo[Ri]parti. Bastava portare con se (questo vale per ogni appuntamento della campagna itinerante) la propria tessera sanitaria e un documento in corso di validità.

Nei prossimi giorni, infine, i camici bianchi dell’ufficio del commissario Covid di Palermo torneranno al quartiere Arenella (martedì 24 agosto, dalle 9 alle 18) e al ristorante pizzeria “La Braciera in Villa”, a Villa Lampedusa (mercoledì 25 agosto dalle 20 alle 24). Anche in tal caso si tratta di appuntamenti aperti sia a chi aveva già fatto qui la prima dose, sia a chi deve ancora ricevere una o entrambe le inoculazioni.

Sforzi che rientrano tutti nel potenziamento della campagna vaccinale di prossimità: tra vaccini domiciliari, al museo Salinas (VaccinArte), nei quartieri (VaccinInQuartiere), nei locali della movida (AperiVax, NoVacciniNo[Ri]parti), in provincia (VacciniTour) sono circa diecimila le somministrazioni effettuate dagli inizi di luglio a oggi.

Superano le 11mila se si conteggiano anche le vaccinazioni dei senzatetto e di chi vive in periferia in condizioni di disagio sociale, nell’ambito della campagna “Accanto agli ultimi”, la prima iniziativa itinerante dell’ufficio del commissario Covid di Palermo e probabilmente tra le prime in Italia a dedicare attenzione a questo spaccato fragile della popolazione.