Zona rossa

Da oggi e per i prossimi 15 giorni, Palma di Montechiaro è stata dichiarata zona di massima allerta “zona rossa” , in città negli ultimi giorni c’è stata un’impennata di contagi che ha portato le autorità regionali , su segnalazione dello stesso Sindaco, a dichiarare la città red zone.

In provincia di Agrigento le zone rosse diventano due, nei giorni scorsi infatti, anche Raffadali era stata dichiarata zona rossa.

La Sicilia da ieri, è entrata in zona arancione, ma in alcuni comuni dove il numero dei contagi Covid registra un aumento preoccupante si colora di rosso. Il presidente Musumeci, ha istituito infatti quattro nuove “zone rosse” a Caltanissetta, Palma di Montechiaro (Ag), Caltavuturo (Pa) e Scicli (Rg) che si affiancano ad altri cinque comuni per i quali era già scattata la misura restrittiva.

Il provvedimento, che prevede anche la chiusura delle scuole, è stato richiesto dai sindaci e si è reso necessario a causa di un repentino aumento dei contagi registrati negli ultimi giorni.

Anche in virtù di questi cluster i numeri dei contagi complessivi nell’isola registrano un lieve aumento. Secondo il bollettino quotidiano del Ministero della Salute sono 523 i nuovi positivi al Covid su 21.455 tamponi processati, con una incidenza di quasi il 2,5%, in leggera diminuzione rispetto a ieri. La regione è nona nel contagio giornaliero.

Le vittime sono state 14 e portano il totale a 4.358. Il numero degli attuali positivi è di 14.756, con un incremento di 443 casi rispetto a ieri a causa di un basso numero di guariti, solo 76. In aumento anche i ricoveri ospedalieri: 825, 34 in più rispetto a ieri, di cui 107 in terapia intensiva (+7).