Da oggi anche Comitini potrà fregiarsi del titolo di Città.

Il piccolo comune sito nella provincia di Agrigento è stato infatti il destinatario di un decreto firmato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che attesta ufficialmente il conferimento del titolo di città per i suoi trascorsi risorgimentali.

A consegnare la solenne disposizione al sindaco Nino Contino è stato prefetto di Agrigento Dario Caputo complimentandosi inoltre con per il grande lavoro di ricerca fatto dall’Amministrazione comunale affinché venisse riconosciuta la dicitura città ad un Comune che conta meno di mille abitanti.

Comitini infatti non vanta solo l’onore di aver visto issare il primo vessillo tricolore dopo l’arrivo di Garibaldi in Sicilia, ma anche di avere un passato minerario importante tra l’Ottocento e il Novecento.

Di Pietro Geremia

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.