I profughi una volta sbarcati vengono accompagnati al Centro di Accoglienza e Primo Soccorso dove soggiornano fino al trasferimento in altri Centri di Accoglienza nel resto dell Italia. Attualmente il Centro ospita circa 1400 immigrati provenienti dalla Tunisia.

Porto Empedocle, nasce un nuovo centro di accoglienza: clamorose proteste dei commercianti Protestano i commercianti di Porto Empedocle per la creazione di un nuovo centro d’accoglienza per immigrati nel centro storico del paese marinaro. I commercianti hanno scritto al Sindaco,  al Prefetto, al presidente della Regione, al presidente del Consiglio dei ministri ed al ministero degli Interni. Gli esercenti di via Roma, sono pronti a proteste drastiche come quella  di consegnare le licenze, chiudendo le attività. Il  sindaco, Ida Carmina, dal canto suo, spiega: ” che la normativa prevede il rispetto di  una quota obbligatoria d’accoglienza. Nonostante ciò, a causa delle gravi difficoltà economiche in cui versa l’Ente pubblico, va precisato che l’amministrazione comunale non può farsi carico di queste persone”.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.