Il sindaco di Priolo ha disposto la chiusura di una casa di riposo dopo un’ispezione dei carabinieri del Nas.

Dagli accertamenti svolti la struttura è risultata completamente sprovvista di autorizzazioni, per cui si è proceduto allo sgombero ed alla contestuale sistemazione degli ospiti nelle proprie famiglie o in altre case di riposo autorizzate.

Il provvedimento si è reso necessario poiché la struttura socio assistenziale non avrebbe rispettato i requisiti organizzativi e funzionali previsti degli standard sanciti dalla normativa di riferimento, con gravi carenze igienico
sanitarie.

Nel corso dell’attività ispettiva, inoltre, il personale dell’Asp, chiamato dai militari, ha provveduto alla chiusura dei locali cucina perché erano in assenza delle prescritte autorizzazioni e per le gravi carenze igienico – sanitarie riscontrate.

I militari, inoltre, hanno sequestrato 103 kg di alimenti vari (pasta, omogenizzati, farina carne in scatola), destinati alla somministrazione agli anziani con il termine minimo di conservazione oltrepassato. Al titolare dell’attività sono state, inoltre, contestate sanzioni amministrative per l’ammontare complessivo di euro 7.032,00.