Le forze dell’ordine della Questura di Messina – Commissariato P.S. di Capo d’Orlando e i finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno segnalato alla magistratura un commerciante di Naso (ME) per la detenzione e la commercializzazione di un considerevole stock di articoli pirotecnici, sprovvisto di qualsiasi autorizzazione alla vendita.
In vista delle festività di fine anno, su impulso dell’Autorità di Governo di Messina, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno intensificato le operazioni di controllo, prevenzione e contrasto degli illeciti legati alla vendita abusiva di fuochi d’artificio in tutta la provincia.
Nello specifico, grazie alla collaborazione tra il Commissariato di P.S. di Capo d’Orlando e la Tenenza di Capo d’Orlando, è stato individuato un deposito di proprietà di un commerciante di Naso, all’interno del quale sono stati scoperti oltre 2.660 articoli pirotecnici, compresi razzi, petardi, batterie e combinazioni esplosive.
Questi oggetti appartenevano a categorie per le quali la vendita è vietata senza la dovuta licenza di P.S..
Nonostante la presunzione di innocenza in attesa delle indagini, il titolare della ditta individuale è stato deferito a piede libero all’Autorità Giudiziaria di Patti per l’ipotesi di reato di fabbricazione o commercio abusivo di materie esplosive.
Inoltre, è stato eseguito il sequestro di oltre una tonnellata di vari articoli pirotecnici, contenenti una massa attiva di polvere pirica di circa 145 chilogrammi. L’illegale commercio di questo materiale avrebbe potuto generare un profitto stimato in oltre €24.000,00.
Il materiale esplosivo è stato trasportato e concentrato presso un deposito specializzato, messo a disposizione della Procura della Repubblica di Patti.
Le festività natalizie, come ben noto, sono spesso accompagnate da un aumento degli incidenti, talvolta mortali, causati dall’uso irresponsabile di petardi e fuochi d’artificio, spesso illegali.
La pericolosità di tali dispositivi è evidenziata dalla loro elevata potenza, alimentata da una miscela esplosiva a base di clorato e/o perclorato di potassio, con l’aggiunta di alluminio.
L’operazione di oggi sottolinea ancora una volta l’efficacia delle misure preventive nel delicato settore della tutela della salute e dell’incolumità dei cittadini.
L’obiettivo è garantire alla comunità della provincia messinese festività sicure, evitando che momenti di gioia possano trasformarsi in tragedie.












