communication with a psychologist work therapy problems diagnostics of a patient. High quality photo

In alcuni momenti della nostra vita è possibile vivere una sensazione di disagio diffuso, che non sappiamo giustificare bene e che non ci permette di performare al meglio in ambito lavorativo, ma anche nelle relazioni con gli altri.

In questi casi l’aiuto di uno psicologo può essere indispensabile per capire quali sono le cause dietro questo disagio, analizzarne la radice e provare insieme a te a fare un percorso terapeutico per affrontare il problema e vederlo sotto un’altra luce.

In questo articolo andremo dunque proprio a capire quando si ha bisogno di uno psicologo nella propria vita.

Quando si ha bisogno di uno psicologo: la depressione

L’aiuto di uno psicologo può essere senza dubbio indispensabile in tantissimi momenti di disagio e situazioni più o meno pesanti per la nostra salute mentale. Uno dei casi più comuni è quello in cui assistiamo a sintomi di un possibile stato depressivo.

La depressione è uno dei disturbi più diffusi in Italia, rappresentando un problema per circa il 10% della popolazione. Definita da alcuni come il male del secolo, la depressione presenta dei sintomi non sempre facili da riconoscere.

Questi sintomi possono essere sia fisici, dunque tangibili e visibili in modo diretto, che mentali.

Tra i sintomi fisici della depressione potresti sperimentare: la mancanza dell’appetito o anche l’eccessivo appetito, la difficoltà a concentrarti sui tuoi obiettivi, la voglia di dormire troppo o anche l’insonnia, la perdita o l’aumento di peso drastico.

Come vedi i sintomi sono spesso gli estremi di uno spettro, infatti la depressione tende ad acuire alcune tendenze nocive nel nostro comportamento. Mentalmente invece i sintomi sono più labili, ad esempio possiamo provare un generale umore basso, tristezza, scarso desiderio sessuale, autostima bassa e nei casi più gravi anche pensieri suicidi o autolesionistici.

Quando si ha bisogno di uno psicologo: altri motivi

La depressione è uno dei principali motivi per cui può rendersi necessario il ricorso da uno psicologo , ma non è l’unico. Anche in caso di un sentore di solitudine o di ansie in generale può essere utile fare ricorso all’aiuto di un professionista che ti permetta di interpretare questo malessere.

La solitudine è un problema sempre più grave nel nostro paese e nel mondo. Sebbene siamo sempre più interconnessi tramite i social network e internet, sono tante le persone che tendono più o meno volentieri a isolarsi, sostituendo i rapporti umani con quelli virtuali online.

Questo crea dunque un senso di solitudine diffusa, in quanto non si riesce a colmare un vuoto, soprattutto per quelle persone che vivono davvero totalmente da soli per tanto tempo della loro vita.

Inoltre la solitudine colpisce fasce di età molto differenti tra di loro: dai più giovani, fino agli anziani dimenticati. Questo rappresenta dunque un problema importante e diffuso.

Andare in analisi dallo psicologo può aiutare anche con stati di ansia diffusi. Questi non ci permettono di vivere in serenità la vita quotidiana, rendendo ogni azione in genere normale per le persone estremamente pesante e difficile da eseguire.