Quanti soldi mi servono per iniziare a fare operazioni di trading online? Questa è una delle domande più frequenti , soprattutto dopo il clamore mediatico suscitato da un gruppo di ragazzini che, partendo da un gruppo costituito su internet, sono riusciti muovere milioni di utenti che, investendo tutti insieme piccole somme di denaro sull’azione del colosso dei videogiochi GAME STOP, hanno fatto lievitare le azioni di oltre il 5 mila percento.

Grazie alla facilità con cui è possibile “scommettere” a costi zero per ogni operazioni, sulle piattaforme di trading online, in molti si chiedono con quale cifra possono iniziare ad investire i propri risparmi.

La risposta è semplice e va subito detto che è assolutamente soggettiva, a chi si chiede con quanti soldi deve operare nei mercati dovrà prima capire qual è quella cifra che è disposto a perdere sapendo che non gli cambierebbe lo stile di vita.

Rispetto ai risparmi che avete accumulato nel corso della vostra vita, dovete calcolare una piccola cifra che potete permettervi di perdere, senza farvi disperare, è chiaro che varierà per ognuno di noi.

Va anche aggiunto che una strategia che non deve mai mancare nelle operazioni nei mercati è l’impostazione di una soglia di rischio (stop loss) e anche di una percentuale di guadagno a cui vorremmo arrivare (take profit) .

Va detto che il trading non è come scommettere al casinò, il trading è un business per creare un’entrata aggiuntiva costante nel tempo, dunque  richiede: disciplina, costanza, studio e soprattutto tempo.