Un uomo di 62 anni è deceduto questa mattina a Ramacca a seguito di un incendio scoppiato in una palazzina di tre piani situata in via Cola di Rienzo.
Il rogo sarebbe divampato in un appartamento al terzo piano, probabilmente disabitato, e secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, l’uomo, che viveva nell’appartamento di fronte con la famiglia, è morto per intossicazione da fumo nel tentativo di spegnere le fiamme.
Cause dell’Incendio
Le indagini preliminari suggeriscono che l’incendio potrebbe essere stato causato da un corto circuito innescato da un elettrodomestico. Il fumo denso e le fiamme hanno reso la situazione estremamente pericolosa, provocando l’intossicazione dell’uomo e di un’altra persona, che è rimasta leggermente intossicata.
Quest’ultima è stata soccorsa sul posto dal personale del 118 e, fortunatamente, non ha avuto bisogno del ricovero in ospedale.
Intervento dei Vigili del Fuoco
Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Palagonia per domare l’incendio e mettere in sicurezza l’area. Grazie al loro rapido intervento, è stato possibile evitare che le fiamme si propagassero ulteriormente, scongiurando danni maggiori alla struttura e agli altri residenti della palazzina.
Importanza della Prevenzione
Questo tragico episodio evidenzia l’importanza di attuare misure di sicurezza e prevenzione all’interno delle abitazioni, soprattutto in merito all’uso e alla manutenzione degli elettrodomestici, per evitare cortocircuiti e situazioni di pericolo come quella accaduta oggi a Ramacca.