Nel mese di ottobre 2023, il dipendente del Comune di Siculiana, sig. D. I., ha presentato un ricorso al Giudice del Lavoro del Tribunale di Agrigento.
L’intento era ottenere il riconoscimento del proprio diritto a svolgere un incarico conferitogli dal Comune di Castrofilippo, dove avrebbe dovuto collaborare come esperto del Sindaco nell’ambito delle complesse attività di risanamento del debito.
Con un apposito ricorso, il sig. D. I. ha contestato i provvedimenti di diniego del Comune di Siculiana, sostenendo che l’incarico non comporterebbe un impegno meramente occasionale. Questo, secondo lui, avrebbe potuto interferire con le sue normali attività lavorative per il Comune di appartenenza.
Nel corso del procedimento legale, il dipendente ha chiesto al Tribunale di Agrigento di dichiarare illegittimi i provvedimenti di diniego e ha avanzato una richiesta di provvedimento d’urgenza per sospendere immediatamente gli effetti della decisione comunale.
Il Comune di Siculiana, rappresentato dal Sindaco dott. Giuseppe Zambito e difeso dall’Avv. Girolamo Rubino, ha difeso la legittimità dei provvedimenti di diniego, sostenendo la loro conformità alla normativa vigente (l.r. n. 7/1992) che disciplina e limita lo svolgimento degli incarichi extraistituzionali.
Il Comune ha anche respinto la richiesta di provvedimento d’urgenza, argomentando l’assenza di un danno grave e irreparabile per il sig. D. I. derivante dalla mancata sospensione dei provvedimenti di nomina.
Dopo un’udienza telematica tenutasi il 22 novembre 2023, il Tribunale di Agrigento, Sezione Lavoro, ha rimandato la decisione sulla richiesta cautelare.
Il verdetto è arrivato il 30 novembre 2023, quando il Tribunale di Agrigento ha respinto il ricorso del dipendente comunale, accogliendo le argomentazioni dell’Avv. Girolamo Rubino.
La sentenza ha dichiarato il ricorso privo del requisito del “periculum”, poiché il sig. D. I. non ha dimostrato alcun pregiudizio grave ed imminente derivante dal diniego del Comune di Siculiana. Di conseguenza, il provvedimento di diniego rimane valido ed efficace.