Iiri mattina, nella suggestiva cornice della sala consiliare del Comune di Grotte, è avvenuta la consegna ufficiale degli “Interventi strutturali per la riduzione delle perdite idriche” destinati ai comuni di Grotte, Porto Empedocle e Racalmuto.
La commessa è stata assegnata alla Rti Essequattro Costruzioni srl – Edile V.N.A. Società cooperativa.
Alla cerimonia erano presenti importanti figure istituzionali, tra cui il presidente dell’Assemblea dei sindaci di Aica e sindaco di Grotte, Alfonso Provvidenza; il direttore generale di Aica, Claudio Guarneri; il direttore tecnico di Aica, Francesco Fiorino; il sindaco di Racalmuto, Vincenzo Maniglia; il presidente del Consiglio comunale di Grotte, Angelo Carlisi, e il consigliere comunale di Racalmuto, Sergio Pagliaro.
I lavori, finanziati dal programma React-Eu, prevedono il rifacimento completo delle reti idriche e, nelle zone interessate, la distribuzione dell’acqua sarà garantita 24 ore su 24.
“Questa è una giornata di grande importanza per le comunità di Grotte, Porto Empedocle e Racalmuto”, ha affermato il sindaco Alfonso Provvidenza.
“La consegna di uno dei lotti finanziati attraverso il programma React-Eu, che ha portato circa 150 milioni di euro alla nostra provincia, segna un passo significativo.
L’obiettivo è quello di creare nel medio periodo una rete idrica completamente nuova, eliminando tutte le attuali perdite che influiscono negativamente sulla fornitura di acqua.
Inoltre, desidero sottolineare l’importanza di questo progetto non solo come presidente dell’Assemblea dei sindaci di Aica ma anche come sindaco di Grotte, dove il finanziamento di quasi tre milioni di euro per il rifacimento della rete idrica rappresenta un motivo di particolare orgoglio. Saranno interessate, tra l’altro, le reti della parte più antica del paese, il centro storico, il che è per me motivo di particolare soddisfazione”.
Il sindaco di Racalmuto, Vincenzo Maniglia, ha sottolineato l’importanza dell’intervento finanziato con React-Eu per la modernizzazione della rete idrica del suo comune: “Questo investimento ci offre l’opportunità di risolvere il problema della carenza d’acqua, spesso causata non solo dalla scarsità di approvvigionamento, ma anche dalle perdite idriche.
La nostra rete, molto vecchia, necessita di essere efficientata. Crediamo che questo intervento risolverà numerosi problemi, consentendoci di offrire nel 2024 un servizio più efficiente, in cui i cittadini pagano per un servizio che effettivamente ricevono”.
Sergio Pagliaro, consigliere comunale di Racalmuto, ha evidenziato che l’intervento non riguarderà solo la modernizzazione delle reti, ma anche la digitalizzazione degli impianti e l’installazione di contatori elettronici. “Nella zona antica di Racalmuto, il 45 per cento dell’acqua si perde sottotraccia, e da oltre 40 anni non si eseguono interventi significativi di manutenzione delle reti. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, grazie anche alla preziosa collaborazione di Enzo Greco Lucchina, direttore generale di Ati Ag9”.
Per Grotte, Angelo Carlisi, presidente del Consiglio comunale, ha evidenziato che gli ultimi interventi di rifacimento delle reti idriche risalgono agli anni 2000. “Grazie a questo intervento, i benefici saranno esponenziali. Stiamo utilizzando le risorse del Pnrr – linea React-Eu, che porteranno vantaggi significativi al nostro territorio in termini di servizi. Oggi, a Grotte, stiamo contribuendo a un parametro importante della qualità della vita: la fruizione delle risorse idriche”.