Sambuca di Sicilia, nasce una delegazione dei Ranger Internationl

Dopo Piraino anche Sambuca di Sicilia si dota di una delegazione Ranger International la cui attività interesserà i comuni di : Sambuca di Sicilia, Santa Margherita del Belice, Menfi  e Montevago .

Il gruppo, che si occuperà di tutela ambientale e animale, protezione civile e viabilità, ha indicato il proprio direttivo nominando :  capo delegazione il Sig Gallina Giovanni, Vice Capo Delegazione il Sig Paolo Buscemi, Segretario il sig Greco Antonino ed infine capo servizi il sig Varsalona Paolo.

CHI SONO I RANGERS INTERNATIONAL ?

I Rangers , sono uomini e donne volontari, aggregati all’associazione di volontariato “ Rangers International “ regolarmente iscritta al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e nel Registro regionale di protezione civile.

L’Associazione, non ha legami e non persegue finalità politiche, confessionali né tantomeno fini di lucro, ma è un’Associazione autofinanziata ed autogestita perseguendo le finalità contemplate nello statuto e nel Regolamento Interno Nazionale:

– VIGILANZA AMBIENTALE

– PROTEZIONE CIVILE

– PROTEZIONE ANIMALE

– PROMOZIONE SPORT con particolare riguardo agli sport Equestri

– COLLABORAZIONE IN ATTIVITA’ TECNICO CONOSCITIVE Quali: ( Sopralluoghi, Controlli, ecc. previa richiesta dell’Autorità competente )

– COLLABORAZIONE PER ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI MANIFESTAZIONI SPORTIVE, CULTURALI, FIERISTICHE ECC. (Su richiesta degli Enti promotori ed autorizzazione Prefettizia).

Tali finalità hanno ben presto suscitato l’interesse di molti volontari, aggregandosi ed istituendo molte delegazioni e reparti in tutto il territorio Nazionale ivi compreso la Regione Sicilia, dove conta maggior numero di delegazioni e di aggregati.

Se hai un vero amore per la natura e vuoi adoperarti per difenderla, se vuoi renderti utile in caso di calamità, se non vuoi che gli animali siano maltrattati o soppressi per il gusto di ucciderli, allora puoi diventare un Ranger.

I servizi, compatibilmente con la propria disponibilità e con i mezzi dell’Associazione o propri, sono svolti, NON RETRIBUITI, durante il proprio tempo libero: a Piedi, a Cavallo, in Barca e con qualsiasi altro mezzo utile.

Il compito dei Ranger è soprattutto preventivo, educativo e di sensibilizzazione, ma anche repressivo ove autorizzato.

Il Ranger, al fine di rendere immediata la consapevolezza del controllo, svolge il proprio servizio in uniforme.

Fonte: http://www.rangersinternational.it