Un’avventura che non dimenticheranno di certo quella appena vissuta da parte di un gruppo scout Agesci di Sciacca.

La compagnia, denominata Sciacca 2 e formata dalla capogruppo di 26 anni e 7 ragazzi tra i 14 e i 17 anni, era partita nella giornata di Venerdì dalla città saccense per recarsi a Palazzo Adriano facendo così vivere ai suoi componenti l’ebrezza del contatto puro con la natura.

Durante il loro tragitto si sarebbero fermati nel centro demaniale Menta, sito a Burgio, dove avrebbero riposato nelle ore notturne per poi mettersi in viaggio la mattina si Sabato alla volta di Palazzo Adriano. Dal momento dell’abbandono dell’area attrezzata avvenuta nella mattina di Sabato però, del gruppo non si sarebbero più avuto alcun contatto, tanto da far partire immediatamente la macchina organizzativa delle ricerche composta da una vera e propria task force di vigili del fuoco, forestali, protezione civile, polizia, carabinieri nonché il soccorso alpino.

Una volta ispezionata l’area, il gruppo sarebbe stato avvistato nei monti Sicani grazie all’ausilio dall’alto di un elicottero permettendo così ai soccorritori di raggiungerli e metterli in salvo da quello che è stato, fortunatamente, solo un grande spavento ma anche una particolare avventura.

Di Pietro Geremia

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.