Palermo

Sequestro Urgente di un Depuratore a Petralia Soprana: Indagini sui Reati Ambientali

I Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo, attraverso il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF), hanno recentemente messo in atto un sequestro preventivo d’urgenza su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese.

Il provvedimento ha riguardato il depuratore comunale di Petralia Soprana e i terreni adiacenti, situati in località Pianello, a seguito di indagini su possibili reati ambientali legati alla non depurazione dei reflui urbani di diverse frazioni del comune.

Le indagini preliminari indicano che il depuratore non è mai stato attivato, con conseguente sversamento dei reflui non trattati nei terreni circostanti, sollevando preoccupazioni per le potenziali ripercussioni sull’assetto idrogeologico e paesaggistico dell’area.

Gli inquirenti stanno esaminando le responsabilità penali dei soggetti coinvolti, ancora non identificati, per il mancato funzionamento dell’impianto e le conseguenze ambientali.

Questa operazione sottolinea l’impegno dei Carabinieri Forestali nel contrastare i reati contro l’ambiente, soprattutto in aree di significativo valore naturalistico e paesaggistico.

Share
Published by
Redazione Giornalistica