Sicilia, arriva il bel tempo: aumentano gli sbarchi nell’Isola

Ancora sbarchi nelle coste siciliane.

Nei giorni scorsi tra Lampedusa, Palma di Montechiaro, Linosa e Marsala sono stati registrati gli arrivi di ben 3 imbarcazioni giunte fino alla spiaggia o direttamente in porto come se nulla fosse.

Dal numero esiguo degli extracomunitari per sbarco, circa 6 su un’imbarcazione di legno di circa 5 metri e 40 su un gommone al molo Favarolo di Lampedusa o una 20ina su un’altra scialuppa al lido Pakeca di Marsala, parrebbe che i due natanti facciano parte di una nave madre che stia “suddividendo” i migranti così da rendere più facile l’arrivo o al tempo stesso complicarne il blocco nonché l’identificazione degli extracomunitari da parte delle autorità.

Molto più ingente invece lo sbarco avvenuto a Palma di Montechiaro dove ben 400 migranti sarebbero stati lasciati sull’arenile agrigentino da parte della nave madre che avrebbe poi ripreso il largo.

Tutti gli extracomunitari sono stati prontamente controllati dalle forze dell’ordine che si sono anche avvalse dell’ausilio di un elicottero per monitorare al meglio la situazione.