Sicilia, calcio: progetto per creare una “nazionale” siciliana

Sicilia, calcio: progetto per creare una “nazionale” siciliana

Calcio "nazionale" sicilianaCampionati siciliani in tutti gli sport con l’istituzione di selezioni ‘nazionali’, complementari rispetto ai tradizionali tornei italiani.

Come per le altre discipline, anche nel calcio il progetto è quello di creare una “nazionale” siciliana per giocare partite amichevoli con nazionali estere: è già pronta la maglia che ha i colori, giallo e rosso, della Sicilia con al centro l’immagine della Trinacria e sul petto lo stemma dell’aquila che simboleggia la Regione siciliana.

E’ quanto è previsto nel programma elettorale degli indipendentisti ‘Siciliani liberi’ (Roberto La Rosa candidato alla presidenza).

L’idea è istituire il campionato delle squadre siciliane da disputarsi in un giorno particolare della settimana: le squadre schiererebbero le riserve, mentre i titolari rimarrebbero impegnati in prima squadra nei campionati nazionali di categoria.

“Il tutto – spiega il professor Massimo Costa, fondatore di ‘Siciliani liberi’ – per cementare il senso di appartenenza alla comunità siciliana”.

Tratto da Ansa.it(http://www.ansa.it/sicilia/notizie/2017/10/10/indipendentistinazionale-sicilia-calcio_d8d1315d-31c2-45d6-ab1d-7342329b2e18.html)

Condividi su...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.