Il reparto di terapia intensiva al Covid Hospital del Cervello ha raggiunto il limite di capienza, ciò è dovuto all’aumento improssivo dei casi di Coronavirus a Palermo .
Un dato preoccupante al di là dell’incremento dei contagi. Dei diciotto ricoverati in rianimazione in Sicilia, come scrive Fabio Geraci sul Giornale di Sicilia in edicola, ben otto sono assistiti nel reparto dell’ospedale palermitano.
Si tratta di una situazione di allerta che ha fatto scattare il piano di emergenza predisposto dalla Regione. In sostanza i prossimi malati di Covid-19 che avranno bisogno di essere sottoposti alla ventilazione artificiale saranno trasferiti all’ospedale Civico e, qualora anche lì si dovessero esaurire i posti letto, si ricorrerebbe all’Ismett, l’Istituto Trapianti, con altre undici postazioni pronte.
La situazione allo stato attuale non è delle migliori ma non bisogna creare allarmismi o teorie complottiste bisogna semplicemente prendere atto della realtà e agire di conseguenza.
In primis iniziare ad essere più responsabili e pretendere che lo sia anche chi ci sta intorno,ognuno di noi dovrebbe richiamare all’ordine chi, in maniera spavalda, mette a rischio la salute pubblica .