Sono 1.727 i nuovi casi di Covid registrati a fronte di 15.334 tamponi processati in Sicilia . Il giorno precedente i nuovi positivi erano 2.446. Il tasso di positività sale al 11% ieri era al 5,5%.

Anche il Presidente della Regione è cosciente della situazione e lo ha rimarcato facendo gli auguri di Natale ai siciliani. Un messaggio nel quale annuncia l’arrivo della zona gialla dopo le feste. “Non dobbiamo perdere di vista il rispetto delle regole per combattere la pandemia. Siamo stati bravi nel rispetto delle regole, Con la nuova variante andremo in zona gialla ma sappiamo che questo virus non è così virulento come lo scorso anno”.

La Struttura Commissariale dovrà fornire al personale scolastico e agli studenti, anche universitari, mascherine di tipo FFP2 e FFP3. E’ quanto prevede il decreto legge, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, in materia di “proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia”. La fornitura è esclusa, come già previsto, per gli studenti under 6 e soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 341 casi, Catania 287, Messina 332, Siracusa 251, Ragusa 127, Trapani 192, Caltanissetta 43, Agrigento 135, Enna, 19.