Sicilia, anziano tenta di togliersi la vita in casa propria

Una giornata decisamente da dimenticare quella appena trascorsa a Modica, sita in provincia di Ragusa.

Nella città produttrice di uno dei migliori cioccolati al mondo pare un anziano, in un momento di forte fragilità emotiva , si sarebbe sparato un colpo di pistola alla tempia all’interno della propria abitazione.

Ad allertare i soccorsi è stato il figlio dell’anziano che ha allertato polizia e 118 che hanno trasportato d’urgenza il ferito al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Ragusa dove i medici del reparto di rianimazione avrebbero tentato il tutto per tutto pur di salvarlo.

A completezza dell’articolo pubblichiamo dei dettagli che ci sono stati comunicati dalla famiglia della vittima.

L’anziano autore del gesto di autolesionismo è sempre stato circondato dall’affetto dei familiari, in particolare dall’amore della moglie, dei figli , dei nipoti e di parenti e amici. Il gesto di autolesionismo, di cui la famiglia non conosce le ragioni, di sicuro non è stato dettato da una forma di solitudine derivante dall’abbandono familiare. L’uomo era anche assistito dagli operatori del Servizio integrativo domiciliare i quali possono confermare l’amore dei familiari nei confronti della vittima. Il giorno stesso della tragedia, il 13 agosto 2019, doveva essere accompagnato, da uno dei figli e dalla moglie dell’anziano, in una struttura sanitaria della provincia di Ragusa per un controllo programmato presso il reparto di chirurgia vascolare dell’ospedale Guizzardi di Vittoria. Quanto riportato a testimonianza dell’affetto di cui godeva l’anziano e in particolare l’amore della moglie per per 60 anni lo ha sempre accudito.


Nonostante quello che si possa pensare, vogliamo ricordare a chi soffre che non è e non sarà mai solo. A Tal scopo ecco alcuni numeri verdi a cui chiunque può rivolgersi per ricevere supporto e aiuto psicologico:

Telefono Amico 199.284.284;
Telefono Azzurro 1.96.96;
Progetto InOltre 800.334.343;
De Leo Fund 800.168.768.