Se state pensando alla pianificazione delle prossime vacanze, ecco qualche riga che potrebbe fare al caso vostro, dandovi il giusto spunto nel giusto momento.

Parliamo di visitare una delle bellissime isole del nostro Paese in una modalità che, probabilmente, vi ha sempre affascinato, ma che forse pensavate non potesse fare per le vostre tasche. Ecco l’intoppo! Si, perché ad oggi ci sono tante compagnie che permettono di noleggiare barche online, consentendo di organizzare vacanze originali e diverse dal solito. Presentando i prezzi ed i servizi proposti dai differetni proprietari, permettono al cliente di fare una comparazione e scegliere la soluzione più adatta ad ogni esigenza, da un weekend ad una settimana di vacanza.

Vediamo però, nel dettaglio, quali possibilità ci offre la nostra bella Sicilia, ricca di richiami storici e quasi ancestrali, culla della civiltà e degli antichi mercati, affacciata su uno dei tratti di mare più limpidi e blu del Mediterraneo.

Un tour ideale: partenza e arrivo a Palermo

Pronti a prendere il largo? Appuntamento al porto della bellissima Palermo per salire a bordo e dare inizio ad un viaggio originale alla scoperta dei tesori siciliani. Città simbolica, ricca di storia, di fascino e di cultura, bagnata da un mare invidiabile, è praticamente impossibile non renderla il punto di riferimento delle vacanze.
E come non citare almeno una volta il cibo gustoso della tradizione sicula? Brioche con gelato al mattino (una colazione tipicamemte siciliana), arancine, panelle e colatura d’acciughe al mezzogiorno e pasta con le sarde e un bel piatto di frutti di mare a sera. Chi starà meglio di voi?

Le tappe imperdibili della zona

Volete godervi le vacanze in meglio? Scegliete il noleggio di un catamarano in Sicilia, e con il vento in poppa fatevi guidare fino a San Vito Lo Capo, col suo mare da cartolina e una spiaggia che, tra quelle cittadine del nostro intero litorale, è tra le più bianche e affascinanti.
Un giorno di mare, approcciato dal mare stesso, uno sguardo al tramonto e poi via, di nuovo pronti a salpare! Questa volta verso l’isola di Levanzo e le spiagge più belle della zona, Cala Tramontana e la Grotta del Genovese.

Di nuovo sarà tempo di spiegare le vele e prendere il largo verso la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, per ammirare le tante piccole insenature di questa Riserva Marina da capogiro (approcciarle dal mare è una vista e un’esperienza davvero mozzafiato), le falesie che si tuffano nel mare turchese, e le spiagge bianche e remote, che paiono quasi un set cinematografico.
Il rientro dal tour è previsto a Palermo, magari per riassaporare i gusti della partenza, chiudendo il cerchio con la cucina, nello stesso modo in cui lo avevamo aperto!

Nessuna esperienza di navigazione?

Non avete mai messo piede su una barca, o semplicemente non siete esperti marinai? Niente paura! I servizi online mettono a disposizione anche un’opzione di noleggio con skipper, così che non ci si debba preoccupare proprio di nulla, se non di godersi fino in fondo ogni minuto in mare, in porto, o in spiaggia.
Insomma, a voi (e noi), solo il compito di tuffarsi, nuotare con lo stile che preferiamo, assaporare ricette gustose e divertirsi fino a perdere la testa per quest’isola che, osservata dal blu del suo mare, è davvero  il massimo!