E’ un messaggio diretto e di grande importanza quello che la Regione Siciliana, per il tramite delle ASP dell’isola, sta veicolando attraverso una locandina di sicuro impatto: “Vieni al pronto soccorso solo se hai un’emergenza. Aiutaci a salvare una vita!”.

La campagna mira a scongiurare il sovraffollamento delle aree d’emergenza ospedaliere evitando accessi impropri di persone che  avvertono sintomi d’infezione da Covid-19.

In questi casi, come è risaputo e come viene ricordato attraverso il linguaggio figurativo del manifesto diffuso dall’Assessorato regionale alla Salute, è necessario contattare il proprio medico curante o il pediatra, il numero unico delle emergenze 112, la guardia medica o un punto di primo intervento.

Ad una giovane sanitaria, ed al suo sguardo intenso, il manifesto regionale affida il compito di comunicare con immediatezza la necessità di attenersi alle regole, alla popolazione siciliana il dovere di accogliere il messaggio e di collaborare per preservare la salute di tutti. In calce alla locandina sono presenti anche il logo della Regione Siciliana con il numero verde 800.458.787 e quello di “Sicilia si-cura” con il rimando alla vasta gamma di informazioni contenute nel sito www.costruiresalute.it. L’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento sta provvedendo a diffondere capillarmente il contenuto del manifesto anche attraverso le proprie pagine social Facebook ed Instagram, canali molto seguiti dalla collettività agrigentina.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.