Omega Block in azione. Cos’è l’omega block? Non è nient’altro che un blocco causato da due circolazioni cicloniche poste ai lati di un campo anticiclonico che da domani, Giovedì 10 Marzo, fino a Venerdì 11 Marzo garantirà bel tempo e un aumento repentino delle temperature sulla nostra Sicilia.

Avremo quindi 2 giorni pienamente anticiclonici forieri di bel tempo e temperature, come scritto poc’anzi, in risalita.

Codesta situazione, come abbiamo scritto nel titolo, avrà breve durata perchè a partire da Sabato 12 Marzo ritornerà l’inverno con l’afflusso di aria gelida russa che, approfittando dell’allungamento di una vastissima area di Alta Pressione tra la Penisola scandinava e i Paesi Baltici, scivolerà sulla nostra Sicilia con moderati venti di Bora e Maestrale che non solo faranno abbassare e di molto le temperature, ma ci saranno anche occasioni di nevicate a basse quote, soprattutto tra la serata/nottata/mattinata di Sabato 12 Marzo e Domenica 13 Marzo dove non è escluso qualche possibile nevischio sulla città di Canicattì e interland.

Nella seconda meta della giornata di Domenica 13 Marzo però questa correnti fredde di origine russa verranno sostituite da un vortice ciclonico che porterà rovesci anche temporaleschi, sulla nostra Sicilia.

A presto per ulteriori aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato