Ciclone in agguato. Dopo il passaggio del ciclone mediterraneo, che ha causato e sta causando dei forti temporali sulla nostra Sicilia, in particolar modo sui versanti tirrenici, da domani, Giovedì 24 Novembre, il maltempo concederà una breve tregua di 48 ore con giornate relativamente soleggiate o poco nuvolose.

Ma, come scritto poc’anzi, sarà solamente un break perchè, a partire da Sabato 26 Novembre, grazie ad una profonda ferita scavatasi nell’emisfero al cui interno scorrono correnti d’aria molto fredde ed instabili che dal Polo Nord si muovono verso il Mediterraneo, e di conseguenza sulla nostra Sicilia, faranno si che si formi un nuovo ciclone mediterraneo che, richiamando a se intense correnti umide, provocherà piogge e/o temporali di forte intensità, venti di burrasca e anche una decisa diminuzione termica.

La Protezione civile dunque siamo certi che emanerà, in particolar modo per le prime ore di Sabato 26 Novembre, un’allerta meteo (staremo a vedere di che entità).

Ma non è finita qui perchè, stando a quanto vediamo nei modelli previsionali a nostra disposizione, la prossima settimana 28 Novembre-4 Dicembre potrebbe essere peggiore a causa di una discesa di una poderosa depressione, sospinta da masse d’aria di origine artico-marittima, che potrebbe provocare la formazione di un vero e proprio ciclone mediterraneo (ndr Medicane) che, se confermata, scatenerebbe forti temporali alluvionali e la formazione di tornado.

Ma di questo avremo modo di riparlarne nei prossimi aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato.