Caldo africano, le raccomandazioni sanitarie

Estate settembrina. E’ tornato il grande caldo per effetto dell’ennesima fiammata africana che porterà i termometri a toccare nelle prossime ore in alcune zone della nostra Sicilia valori davvero inusuali per il periodo con picchi addirittura fino a 38°C!

E’ un’estate2021 dunque che proprio non vuole saperne di abbandonarci come del resto già accaduto spesso in questi ultimi anni quando l’autunno, con il suo carico di piogge e temporali, si è visto costretto più volte a rivedere i suoi piani di conquistare la nostra Isola ostaggio dell’Africa.
L’arrivo dei venti caldi uniti a condizioni di buon soleggiamento, saranno gli ingredienti ottimali per assistere ad una vera e propria escalation termica.

La fase più calda le registreremo tra domani, venerdì 17, e sabato 18 quando le colonnine di mercurio potranno salire fino a toccare picchi di 37/38°C. Tale situazione, secondo i modelli meteorologici a nostra disposizione curati dal nostro esperto in materia Salvatore Gioacchino Cacciato, se pur non con eccessi di caldo di tale portata, è destinata a protrarsi almeno fino a metà della prossima settimana 20-26.

Ma, come sempre, di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.