Bomba meteorologica. Da domani, Giovedì 9 Dicembre, dopo la quiete che la nostra Sicilia ha assaporato negli ultimi giorni, il maltempo tornerà in auge. Dapprima lo farà tramite forti venti di Maestrale che, nella giornata di domani Giovedì 9 Dicembre, sferzeranno la nostra Isola con raffiche fino a 60-80 km/h per poi, grazie al contributo di un profondo vortice ciclonico, apportare, in particolar modo nella giornata di Venerdì 10, piogge e rovesci temporaleschi accompagnati da forti raffiche di vento che potrebbero, in alcune zone esposte, arrivare fino ai 100 km/h dando luogo anche a delle mareggiate.
Sarà così fino alla giornata di Sabato 11 quando potrebbero verificarsi dei forti temporali serali capaci di scaricare in poche ore grandi incentivi di pioggia.
A tutto questo si aggiungerà anche una nettissima diminuzione termica capace di perdere in 24 ore ben 13-15°C andando a toccare i 2-3°C di minima per poi, di colpo, riaumentare di qualche grado favorendo il nascere di nuovi temporali.
A presto per altri aggiornamenti.
Di Salvatore Gioacchino Cacciato.