Breve rinfrescata. L’Anticiclone Africano, nelle prossime 48 ore, tenderà ad indebolirsi per via di un promontorio instabile, proveniente dal Nord Atlantico, che ha già provocato diversi temporali al Nord, anche di forte intensità, che ha di fatto diminuito le temperature dove al Nord, già da qualche settimana, erano di gran lunga molto esagerate con picchi di 40°C e oltre.

Tale promontorio instabile sulla nostra Sicilia, in particolar modo nelle prossime 72 ore, avrà fatto anche del suo facendo diminuire, se pur non come al Nord, le temperature di qualche grado rinfrescando l’ambiente circostante (P.S. NON ASPETTIAMOCI DI SENTIR FREDDO EH). Quindi aspettiamoci le giornate di Giovedì 28 Luglio, Venerdì 29 Luglio e Sabato 30 Luglio un pò meno calde con temperature che non andranno oltre i 35°C a dispetto degli attuali 38/40°C.

Notiamo però che, dando un’occhiatina ai modelli previsionali a nostra disposizione, da Domenica 31 Luglio il famigerato Anticiclone Africano ritornerà nuovamente a ruggire facendo aumentare le temperature riportandole sui 40°C° favorito anche dai moderati venti tiepidi provenienti dal Nord Africa con annessa Afa.

Per l’inizio della prossima settimana (la prima del mese di Agosto) 1-7 Agosto è previsto un cedimento dell’Alta Pressione con non solo una diminuzione termica, ma potrebbe subentrare anche dell’instabilità.

Ma, come sempre, ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato