Forti temporali e raffiche di vento. La Protezione Civile, come avevamo anticipato nel precedente articolo meteo , ha da poco diramato un’allerta meteo arancione per la giornata di domani mercoledì 10. Le scuole a Canicattì, e molto probabilmente nei paesi limitrofi, rimarranno chiuse.

In tale giornata dunque, ma secondo noi anche nella giornata di Giovedì 11 da come aveva previsto il nostro esperto meteo Salvatore Gioacchino Cacciato, potrebbero verificarsi forti fenomeni precipitativi, anche e soprattutto a carattere di rovescio o temporale, accompagnati da forte vento di scirocco, parliamo di raffiche che potranno raggiungere i 70 km/h e frequente attività elettrica (fulmini e tuoni).

Perchè vi abbiamo detto che l’allerta molto probabilmente sarà prorogata anche per la giornata di Giovedì 11? Perchè secondo il nostro esperto meteo in tale giornata potrebbe formarsi una squall line, vale a dire una scia termo convettiva dovuta al contrasto tra aria calda ed umida presente al suolo con aria fredda.

Se così fosse avremo un Giovedì 11 di passione con ingenti quantitativi di pioggia scaricati in pochissimo tempo.