Gelo russo in arrivo. Neanche il tempo di rialzarsi che subito l’Anticiclone delle Azzorre deve abdicare sotto gli attacchi dell’Anticiclone russo che, con i suoi venti freddi, ci farà nuovamente ripiombare in inverno portando nevicate anche a bassa quota.
Il vortice di bassa pressione, che si sta muovendo verso la Grecia, piano piano va spostando le correnti fredde facendole arrivare sulla nostra Sicilia apportando sia una netta e persistente instabilità atmosferica, dove si manifesteranno anche nevicate a quote decisamente basse per il periodo (nevicherà intorno ai 500/600 metri), e sia una notevole diminuzione termica con la perdita di 7/8°C tra Mercoledì 9 Marzo e Giovedì 10 Marzo.
Come scritto poc’anzi tale diminuzione termica sarà favorita anche e soprattutto da forti venti di Bora prima e Maestrale poi che soffieranno, tra domani, Martedì 8 Marzo, Mercoledì 9 Marzo e Giovedì 10 Marzo, con raffiche fino a 70/80 km/h nelle zone costiere; mentre su quelle interne si assesteranno intorno a 40/50 km/h.
Per il weekend 12-13 Marzo è atteso un miglioramento per quanto riguarda le temperature che si alzeranno per via di una perturbazione Atlantica che però porterà altra instabilità.
Ma, come sempre, per ulteriori aggiornamenti, vi rimandiamo ai prossimi editoriali.
Di Salvatore Gioacchino Cacciato