Sicilia, meteo, caldo e sabbia

Temperature in deciso aumento. L’Anticiclone Africano, come sua abitudine in questa estate 2021 da record, sta nuovamente per impossessarsi della scena con una rimonta alto pressoria che farà aumentare le temperature portandole a ridosso dei 40°C.

Il tutto inizierà domani, Venerdì 24, quando appunto il mostro africano alzerà la testa sospinto anche da masse d’aria bollenti accendendo i riscaldamenti siciliani favorendo l’aumento delle temperature che saliranno fino a raggiungere i quasi 40°C Domenica 25 rendendo a tratti l’aria irrespirabile per via della famigerata afa.

Ma… non finisce qui, perchè in tutto questo farà la sua ricomparsa anche la sabbia sahariana che renderà il cielo siciliano (e non solo) giallastro/rossastro per la felicità delle nostre macchine.

La durata di quest’ennesima ondata di calore? Ci terrà compagnia almeno fino al prossimo weekend 31 Luglio-1 Agosto.

Aggiornamento Sabato 24 Luglio: Proprio ieri avevamo parlato dell’imminente ondata di calore che tra pochi giorni investirà la nostra Sicilia, ma ci sono degli aggiornamenti a dir poco eclatanti!

Stamane i modelli meteo a nostra disposizione rincarano la dose proponendo scenari davvero apocalittici in termini meteo con temperature che, se tutto verrà confermato, entreranno dritti nella storia con valori che arriveranno a sfiorare i 50°C non scendendo per giorni dai 40°C di massima, per non parlare dell’umidità, che sarà elevatissima specie lungo le coste, laddove l’afa sarà insopportabile.

Insomma, ci sono i presupposti affinché l’Estate 2021 passi alla storia come una delle più calde di sempre non magari per la durata ma bensì per l’intensità che andrà ben oltre i valori raggiunti nell’estate 2003.

Aggiornamento Domenica 25 Luglio: Anche stamani, dando un’occhiata ai modelli di previsione purtroppo dobbiamo dirvi che c’è il rischio di un’ondata di calore prossima da record. Anzi in realtà, ci sono i presupposti per un caldo da record storico per la nostra Penisola intera e non solo per la Sicilia (ovviamente la nostra Isola, dato che è a 2 passi dall’Africa, ne risentirà di più).

Ma quello che succederà nei prossimi giorni sarà una condizione meteo ben diversa rispetto a quella attuale, il caldo che oggi, Domenica 25, e domani, Lunedì 26, invade la nostra Sicilia deriva dal richiamo di masse d’aria dal Sahara perché sta transitando una perturbazione che interesserà il Nord Italia, dove sono attesi temporali anche di forte intensità. E al Nord Italia c’e’ rischio di grandinate devastanti, già ci sono state circoscritte nella giornata di Sabato 24, ma tantissime ce ne sono state all’estero, soprattutto in Francia.

Il problema è che sono state prospettate temperature da record. Moltissimi centri urbani siculi potrebbero toccare i 45°C, e queste non sono più fantasie meteo, ma previsioni prospettate da modelli matematici autorevoli, che seppur vittima di margini di errore non definibile soprattutto per l’estremità della situazione attesa, propongono l’invasione con intensità forse anche maggiore rispetto a quella che si ebbe nel 2017, di masse d’aria caldissima dal Sahara.

Queste ondate di calore potrebbero essere riconducibili ai cambiamenti climatici, ciò perché si stanno presentando con estrema frequenza, sono ricorrenti. Tuttavia, quella prevista potrebbe essere veramente tosta. Riguardo il meteo estremo, poi al caldo si associa l’escalation temporalesca, soprattutto per il Nord Italia, che a causa delle infiltrazioni di aria umida oceanica, diventa terreno ideale per la genesi di celle temporalesche tempestose

Quindi, l’evoluzione meteo per i prossimi giorni sarà influenzata da una nuova bolla d’aria calda proveniente dal Sahara che farà rotta sulla Sicilia, con la temperatura che si innalzerà su valori che su alcune località potranno raggiungere valori record. Abbiamo visto previsioni che danno anche oltre i 48°C su talune località della Sicilia.

Quel che va tenuto conto e non sottovalutato è il rischio di un caldo asfissiante, che produrrà, se sarà confermato, serie difficoltà soprattutto le fasce più deboli, a coloro che non hanno in casa un climatizzatore per sopportare una calura che non ci appartiene, che è più consona alle aree desertiche dove, peraltro, si presenta con tassi di umidità ben più bassi rispetto a quelli nostrani.

Le stime di temperatura massima estrema che abbiamo rilevato dalle elaborazioni meteo indicano valori stratosferici. Per quanto concerne i capoluoghi di provincia stavolta anche Catania partirebbe della calura, previsti 45°C come valore estremo.

Si tratta ovviamente di previsioni da confermare, e comunque una previsione veramente estrema che ricorda l’ondata di calore che si ebbe proprio questo periodo nel 2017.

Aggiornamento Lunedì 26 Luglio: Temperature in deciso aumento nel corso della nuova settimana sulla nostra Sicilia a causa del sopraggiungere di masse d’aria direttamente dal cuore del Continente africano. Così, giorno dopo giorno, il riscaldamento prodotto dall’anticiclone africano si farà sentire non solo sulle temperature massime con picchi di oltre 40°C, soprattutto nelle giornate tra Sabato 31 luglio e Mercoledì 4 agosto; ma anche nelle minime con valori che non scenderanno sotto i 30°C rendendo le notti tropicali che, con l’aumento pure dell’umidità, sarà causa di un incremento del disagio da afa.

Aggiornamento Venerdì 30 Luglio: La condizione di meteo estremo accompagnerà la nostra Sicilia in questa fase di passaggio da luglio ad agosto, con la contrapposizione delle correnti atlantiche ai flussi d’aria subtropicale. Il caldo feroce africano imperversa da giorni e purtroppo non concede e non concederà tregua, attanagliandoci in una cappa insopportabile.

Andrà ancora peggio negli ultimi giorni della settimana, per effetto della risalita di una massa d’aria ancor più rovente di quella già in atto. La rimonta caldissima verrà messa in moto dal contestuale affondo della saccatura tra Spagna e Francia. Il weekend quindi sarà arroventato.

Tornando al caldo, l’ulteriore aumento termico farà in modo che su diverse località sicule la colonnina di mercurio schizzerà su valori superiori ai 40 gradi. In particolare, le ultime proiezioni confermano la possibilità di picchi fino a 45 gradi sull’interno della Sicilia.

La più indiziata per il raggiungimento di valori più estremi è la località di Catenanuova, in provincia di Enna, già celebre per il record di 48 gradi e mezzo misurati nell’agosto 1999, dove addirittura si potrebbero toccare i ben 48°C.

La soglia dei 40 gradi verrà comunque superata in diverse aree interne della Sicilia. Ma purtroppo non finisce qui perchè stando alle proiezioni dei centri meteo a nostro possesso propongono valori di temperatura che potrebbero generare record locali. Il caldo giunge fulmineo in un ambiente termico già caratterizzato da temperature che sono diffusamente sopra la media, con il Mar Mediterraneo che ormai possiamo definire mare tropicale.

Una massa d’aria di immani dimensioni si sta riversando di continuo verso il Mediterraneo centrale, generando una lunga ondata di calore. Già in questi giorni la colonnina di mercurio ha superato la soglia di 40°C su molte località sicule.

Ma quello che avviene questi giorni sarà una condizione meteo peggiore rispetto a quella che si è manifestata lo scorso fine settimana: giunge un’ondata di calore in piena ondata di caldo, e ciò potrebbe esaltare il caldo a dismisura. Si vedano alcune situazioni locali come Palermo a 34°C in piena notte.

Ma andiamo nel dettaglio: una massa d’aria calda ha ormai raggiunto da ieri la Sicilia. Il nucleo più rovente transiterà tra oggi, Venerdì 30 e domani Sabato 31.

A quando la agognata rinfrescata? Al momento purtroppo non si intravvedono vie d’uscita anzi… le cose andranno di male in peggio.

A presto per ulteriori aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato