Sicilia, meteo, caldo e sabbia

Afa e umidità alle stelle. Il famigerato Anticiclone Africano, dominatore assoluto di questo periodo, è pronto a sferrare l’ennesimo ed estenuante colpo grazie all’ennesima bolla rovente di matrice nord africana che, da domani, Martedì 28 Giugno, infuocherà letteralmente la nostra Sicilia con temperature che, giocoforza, sono destinate ancora a salire raggiungendo e/o oltrepassando i 40/43°C.

Le temperature citate poc’anzi non si raggiungono nemmeno nei mesi di Luglio e Agosto quando l’Anticiclone Africano è nel suo apice della potenza. Purtroppo, dando uno sguardo ai modelli meteorologici a nostra disposizione, e cose non miglioreranno anzi… peggioreranno perchè dopo la fine di questa ondata di calore ne subentrerà un’altra ancora più potente di questa. Stiamo sempre parlando per la nostra Sicilia, perchè bene o male al nord si avranno dei break, uno domani, Martedì 28 Giugno, con fortissimi temporali e anche grandinate, che smorzeranno la calura.

Ritornando a noi siciliani invece non ci resta nient’altro che soffrire per almeno altri 10 giorni con, come scritto prima, temperature anomale che di giorno non scenderanno al di sotto del 39/40°C con il picco tra Giovedì 30 Giugno e Venerdì 1 Luglio dove potrebbero esserci punte di 44/45°C sui settori interni della nostra Sicilia; mentre di notte, purtroppo si soffrirà anche di notte, le temperature non scenderanno al di sotto dei 28°C. Per non parlare dell’Afa che peggiorerà le cose. La Protezione civile, per questo, ha emesso un’allerta rossa per la nostra regione Sicilia.

E’ severamente consigliabile non uscire negli orari che vanno dalle 11:00 alle 16 e bere molta acqua per non rischiare la disidratazione.

A presto per altri aggiornamenti.