Sicilia sahariana. È una calura straordinaria quella in atto nella nostra Sicilia, dove le condizioni meteo sono estreme con picchi termici che non necessitano di essere neppure commentati.

La stazione meteo di Comiso in provincia di Ragusa (As Usaf) ha misurato +44°C, una stazione meteo a norma di una rete della nostra regione Sicilia ha raggiunto i +46°C a Caltagirone in provincia di Catania. Mentre, una stazione meteo privata ha registrato nel medesimo comune, ma posto però una quota più elevata, circa 44°C. Ma numerose località della Sicilia centro-orientale hanno toccato almeno quota +40°C. Temperature decisamente più miti invece nella costa occidentale, come anche per Palermo e Trapani.

La nostra Sicilia è anche avvolta da una densa cappa di polveri in sospensione provenienti dal deserto del Sahara, che ben evidenziano l’avvento del temuto Ghibli.

E purtroppo, su gran parte dell‘Isola l’ondata di calore africano non sembra avere fine. Osservando i parametri meteo a nostra disposizione indicano che avremo picchi di temperature altissimi. Ad esempio, a Catenanuova in provincia di Enna, località che segna il record italiano di temperatura più elevata mai registrata, nella giornata odierna ha toccato i 44°C, ovvero un valore presumibilmente più elevato rispetto a quello di ieri dove la temperatura si era assestata sui 42°C.

Ma le previsioni meteo per i prossimi giorni sono terribili soprattutto per questa località, così come per tutta la Sicilia centro orientale. Sempre per il comune di Catenanuova sarebbero previsti: per domani venerdì 41°C, così anche sabato. Da domenica nuova impennata termica probabilmente a 43°C, mentre per mercoledì 29 si potrebbero superare i 45°C. È lecito ipotizzare che alcune località possono superare anche tale soglia, considerato quanto è venuto quest’oggi.

A presto per ulteriori aggiornamenti

Di Salvatore Gioacchino Cacciato