Arriva il diavolo, ma… non è il Milan. L’Anticiclone africano “Hannibal”, dopo un brevissimo break, nel corso della prossima settimana 30 Maggio-5 Giugno, verrà sostituito dal temutissimo “Lucifero” che farà letteralmente bruciare la nostra Sicilia. Da Mercoledì 1° Giugno infatti ci sarà l’avanzamento di un caldo promontorio di alta pressione sub-tropicale che avvolgerà la nostra Isola, grazie e soprattutto anche ad una profonda area di bassa pressione sul Portogallo, in delle correnti di aria molto calda provenienti direttamente dai deserti del Marocco e dell’Algeria facendo letteralmente schizzare, come palle impazzite, le temperature portandole a ridosso dei 37/38°C.

Purtroppo, hai noi, ci sarà anche lo spettro dell’afa che, grazie anche all’umidità che sarà alle stelle, renderà ancora di più accentuato il senso di caldo rendendo irrespirabile l’ambiente circostante.

Giugno, dunque, segnerà l’inizio dell’Estate 2022 che, dati alla mano, promette fuoco e fiamme con, secondo il nostro esperto meteo Salvatore Gioacchino Cacciato, più e più ondate di calore che non daranno tregua nessuna e che abbatteranno tanti record.

Per il momento non si intravede un’uscita dal tunnel della calura ma, per questo e tanto altro, vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.