Temperature che non oltrepasseranno i 36/37°C. La nostra Sicilia da due giorni sta respirando aria decisamente più fresca grazie alla circolazione dei venti di tramontana che hanno scacciato via la rovente calura che per sedici lunghi giorni consecutivi non ci ha fatto respirare con temperature costantemente sui 38/40°C. Oggi possibile qualche rovescio pomeridiano.

Gli ultimi aggiornamenti che ci danno i modelli meteorologici a nostra disposizione ci indicano che a partire da Sabato 16 Luglio arriverà una nuova ondata di calore ma, fortunatamente, questa volta non ci prenderà in pieno ma ci sfiorerà solamente. Le temperature sono quindi destinate ad aumentare ma non verso gli eccessi che abbiamo avuto, ci sarà si caldo ma sopportabile anche perchè, dopo sedici giorni in cui i nostri corpi hanno assorbito una calura non normale per il nostro ambiente, ormai ci siamo abituati. Ma, come si suol dire, “all’abitudine non ci si abitua mai”.

Molto differente invece sarà la situazione al Nord dove si vivrà la situazione che abbiamo avuto noi siciliani fino a qualche giorno fa con temperature che toccheranno i 40°C su molte località, in primis: Milano e Torino dove, grazie anche allo smog, il caldo sarà quadruplicato e l’aria diventerà irrespirabile. In poche parole: L’Italia sarà capovolta.

A presto per ulteriori aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato