Da venerd' 14 luglio aria più fresca.

Fornace Sicilia. Per prenderla un pò con ironia stavolta il Covid-19, con la febbre che in questi giorni sta avendo la nostra Sicilia, non c’entra niente e quindi a sua volta è scongiurato fare il tampone.

Scherzi a parte, stiamo per entrare nelle 48 ore più roventi di questa ondata di caldo con temperature a dir poco eccezionali per il mese di Giugno che raggiungeranno in alcune zone sicule i 45°C facendo registrare il record.

Come anticipato nel precedente articolo meteo – https://www.siciliareporter.com/sicilia-meteo-stanno-per-arrivare-7-giorni-di-fuoco-con-temperature-che-sfioreranno-i-45c/ – le giornate clou di questa ondata saranno domani, Mercoledì 23 e Giovedì 24 quando, il famigerato Anticiclone Africano, come nelle vesti di un dragone, soffierà un alito rovente a tal punto da far aumentare ancora di più le temperature portandole a ridosso, e in alcuni casi raggiungendo, i 45°C in particolar modo nel Siracusano.

Quindi ci saranno 48 ore di allerta meteo per forti disagi dovuti a temperature molto elevate. Non dimentichiamoci, tanto per non farci sia mancare nulla e sia per gettare ulteriore benzina sul fuoco, dell’afa che, con tali temperature sarà a dir poco straziante con anche elevatissimi tassi di umidità per non parlare anche delle prossime due nottate che saranno ultra tropicali.

Per finire, ricordiamo ancora una volta che per fronteggiare questa calura è bene, soprattutto essenziale, bere molta acqua (anche se non si ha sete per idratare il corpo che purtroppo ne risentirà) e, cosa più importante non uscire negli orari tra le 11 e le 16.

A presto per ulteriori aggiornamenti. 

Di Salvatore Gioacchino Cacciato