Stravolto tutto. Sembrava tutto orientato verso un clima natalizio dei bei tempi con freddo, neve e gelo, e invece gli ultimi aggiornamenti ci indicano un periodo asciutto e mite.

Fino a qualche giorno fa i modelli di previsione ci facevano presagire scenari pesantemente invernali con un’ondata di gelo che avrebbe portato la neve fin a quote pianeggianti. Poi, senza un perchè e di colpo, il Vortice Polare ha deciso di prendere tutt’altra direzione e di conseguenza: Anticiclone schiacciato sui paralleli, flusso oceanico in netto scatto e freddo e gelo confinati sul grande Nord. In poche parole, esempio banalissimo: avete presente quando ci troviamo di fronte ad un incrocio con semaforo rosso? Ecco, assoluto menefreghismo del rosso e… chi passa passa. Il vigile? Non ci sta, perchè è impegnato in altre cose.

Quindi, tranne la toccata e fuga del freddo di domani Domenica 19 Dicembre dove l’aria fredda farà il suo facendo diminuire le temperature, dimentichiamoci di vivere giornate tipicamente natalizie anzi Babbo Natale anzichè arrivare in slitta, arriverà in tavola da serf perchè il clima addirittura sarà abbastanza mite.

Certo non possiamo dirvi che, per come è cambiato tutto il palcoscenico in così poco tempo, non possano esserci dei colpi di scena, però ad oggi “purtroppo” non possiamo nient’altro dirvi che l’inverno si è deciso di prendersi una pausa di riflessione.

A presto per i prossimi aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato