Sempre in un contesto caldo. La nostra Sicilia, dopo una calma dell’Anticiclone Africano che ha riportato le temperature “normali”, sta attraversando nuovamente un’ondata di calore, fortunatamente ben lontana da quella di Luglio, in cui le temperature saliranno fino a toccare i 35°C, in alcune zone interne anche i 38/39°C.

Ma a partire da Domenica 20 Agosto 2023, ha causa di una blanda circolazione depressionaria proveniente da Nord, per quasi tutta la prossima settimana 21-27 Agosto 2023, durante le ore pomeridiane si formeranno, grazie anche all’umidità, dei temporali che potrebbero dar luogo anche alle classiche “bombe d’acqua”. Quindi avremo giornate che inizieranno soleggiate, per poi durante il pomeriggio incupirsi fino a rilasciare rovesci e temporali per poi, nelle ore serali, ri asserenarsi.

Le giornate clou del maltempo dovrebbero essere Martedì 22 e Mercoledì 23 Agosto e le zone maggiormente esposte a questi temporali, da quello che ci dicono i modelli previsionali, saranno l’Agrigentino, il Nisseno e il Ragusano dove, in poche ore, potrebbero cadere grossi quantitativi di pioggia.

Data la circostanza è presumibile che la Protezione civile emanerà un’allerta meteo

Di Salvatore Gioacchino Cacciato