Ciclone Mediterraneo in arrivo. Marzo ed Aprile hanno fatto registrare temperatura al di sotto della media sulla nostra Sicilia per via di varie perturbazioni provenienti dal nord Europa, e anche Maggio, tranne questi primi giorni in cui le temperature hanno sfiorato i 25°C, sta per sprofondare nel tunnel freddo e perturbato.

A partire da domani, Giovedì 5 Maggio, grazie ad un’area instabile in avanzamento tra il Mediterraneo Occidentale e l’Algeria assisteremo ad un peggioramento che dapprima porterà forte vento con raffiche che sfioreranno i 50-60 km/h trasportando sulla nostra Sicilia grandi quantità di pulviscolo sahariano (quindi avremo cielo color giallastro con la possibilità di qualche pioggia sporca); per poi, da Venerdì 6 Maggio fino ad almeno la metà della prossima settimana 9-15 Maggio avremo piogge a ripetizione con possibilità di temporali anche grandinigeni.

Ma occhio al prossimo weekend 7-8 Maggio quando dovrebbe esserci il clou del maltempo con l’intera nostra Sicilia attanagliata da piogge e temporali che potrebbero, in certi casi, essere intensi accompagnati da forti raffiche di vento e da grandine causati dallo scontro tra aria calda ed umida.

A presto per altri aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato